La viabilità minore (sentieri, mulattiere e carrarecce) si sviluppa per centinaia di chilometri e collega i centri minori con quelli più grandi del Comprensorio di Gubbio e della Valle del Chiascio: è il terreno ideale per la pratica dell'escursionismo a piedi, della mountain bikee dell'escursionismo a cavallo. Sia a piedi, che in bici da montagna, che con piccoli spostamenti in auto è possibile raggiungere i borghi medievali di Gubbio, Fossato di Vico, Cantiano, Gualdo Tadino, Fabriano, Cagli, Frontone, Pergola.
Tutt’intorno a Monte Cucco, sin dall’anno 1000, si sono sviluppati centri religiosi benedettini di grande importanza: Fonte Avellana, Sitria, S.Emiliano, l’Eremo di S.Girolamo, S.Pietro Orticheto, luoghi raggiungibili sia in auto che lungo percorsi escursionistici.
L’area del Parco e quelle circostanti sono dunque attraversate da una vasta e articolata rete di sentieri segnalati. Seguirli, anche in autonomia, è facile! Ma per chi volesse essere guidato da operatori il CENS svolge un servizio di accompagnamento e di coordinamento dell'escursionismo, sia superficiale che ipogeo.
Inoltre per facilitare la ricerca delle mete e degli itinerari il CENS ha realizzato vari strumenti di semplice utilizzo e facile reperimento come la segnaletica e la Carta dei Sentieri del Parco del Monte Cucco, nonché la "Guida Naturalistica ed Escursionistica del Massiccio del Monte Cucco".
Per informazioni rivolgersi a:
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Tel./fax 075 075 9170548 3356180232 3382599906
E-mail: corrispondenza@cens.it