VILLA ANITA (SIGILLO) AULA-LABORATORIO "EVOLUZIONE DELLA VITA E FOSSILI DEL MONTE CUCCO"
Si è aggiunto un nuovo pezzo importante dell'offerta naturalistica e didattica del Parco del Monte Cucco: le nuove aule-laboratorio di Villa Anita a Sigillo.
E' una meritoria opera voluta dell'Amministrazione comunale e realizzata dal CENS che prende a cuore la conoscenza dell'incredibile patrimonio paleontologico (reperti fossilizzati e resti ossei) del Massiccio del Monte Cucco. Il tutto preso come fulcro per raccontare la storia dell'evoluzione della vita sulla Terra, dagli unicellulari di 3500 milioni di anni fa a oggi.
I pannelli illustrativi a corredo, ma soprattutto i reperti fossilizzati testimoni concreti di sedimentazioni marine antiche di centinaia di milioni di anni, rendono l'itinerario espositivo chiarificatore e affascinante, alla portata di ogni visitatore, soprattutto se alunni delle scuole elementari.
In due grandi monitor è possibile vedere documentari esclusivi, animazioni e ricostruzioni paleogeografiche che completano efficacemente la narrazione e l'azione di conoscenza ed educativa. Di grande attrazione è la ricostruzione delle cause e degli eventi che portarono a quella che viene definita l'ESTINZIONE DEI DINOSAURI e che chiamano in causa la Gola del Bottaccione (o dell'Iridio) fra Scheggia e Gubbio.
Non manca certo un capitolo speciale dedicato ai reperti ossei rinvenuti nella Grotta di Monte Cucco, fra cui spicca il ritrovamento del corno e del femore di un Rinoceronte Lanoso, vissuto in italia a partire da 300.000 anni fa (unico ritrovamento in grotta).
La visita guidata fa parte del programma del Progetto Monte Cucco di Didattica Ambientale per le Scuole, ma è possibile anche per ogni altro tipo di visitatore (contattateci al 0759170548 3356180232 3387427981 3334150979).