"Speleogenesi" (Salvatori) - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Speleogenesi" (Salvatori)

Pubblicazioni
Francesco Salvatori
Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano
CENS Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico

SPELEOGENESI
Origine, evoluzione e morfologia dei sistemi carsici nelle rocce calcaree
2° edizione corretta, riveduta e integrata - 5° ristampa (marzo 2019)
404 pagine  445 figure

Nel marzo 2019 è stato ristampato a cura del CENS il volume Speleogenesi che ora è in vendita, scontato, al prezzo di 50 € (comprese le spese di spedizione: "pieghi di libri",  raccomandata).

Per l'acquisto inviare una mail a corrispondenza@cens.it indicando:

  • titolo
  • n° copie
  • cognome e nome (o ragione sociale)
  • via, piazza o località
  • città
  • codice postale

Sarà possibile pagare con Bonifico Bancario, Paypal e Poste Pay. La spedizione avverrà tramite Poste Italiane (pieghi di libri) appena ricevuto il pagamento.

Questo volume è il frutto di oltre quaranta anni di esplorazioni, osservazioni, studi, rilevamenti, analisi morfologiche e sperimentazioni fatte dall'autore nell'ambito dell'attività della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, del Centro Nazionale di Speleologia "Monte Cucco" e del CENS. Un contributo determinante è stato dato da Marco Menichetti.

Ogni aspetto dei meccanismi chimici, idraulici, geologici e biologici che portano alla formazione dei sistemi carsici è esaminato, anche attraverso elaborazioni originali, mai prima affrontate ed esposte, che portano a conclusione la comprensione delle azioni speleogenetiche.

Le figure qui sotto riportate,  parte delle 445 poste a corredo delle spiegazioni scritte, sono degli esempi di quanto esaminato e descritto sulla speleogenesi; figure dove è ben comprensibile la novità e l'originalità dei contenuti del volume.

Non v'è parte degli argomenti descritti e commentati che non sia tale da rendere una visione scientifica esaustiva dei fenomeni legati all'origine delle grotte.

Il volume vuol essere anche un contributo fondamentale per la valutazione delle prospettive esplorative delle aree carsiche e dei sistemi sotterranei in esse contenuti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu