Impostazioni - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

Impostazioni

Progetto Monte Cucco
Il Progetto Monte Cucco contribuisce al Piano dell'Offerta Formativa delle Scuole Elementari, Medie e medie Superiori, integrando, con esperienze sul terreno, i programmi annuali. Le Scienze Naturali sono l'indirizzo prevalente, con particolare attenzione alle Scienze della Terra.

La Scuola della Montagna-CENS è un Centro di Educazione Ambientale compreso fra quelli abilitati dalla Regione dell'Umbria attraverso il CRIDEA.

I corsi, articolati in lezioni teoriche a scuola e periodi di esperienze dirette sul terreno con residenza a Villa Scirca (Sigillo - PG), possono svolgersi in un qualsiasi periodo dell'anno scolastico (settembre - giugno). Nel caso che si decida di svolgere la fase residenziale nel periodo febbraio - giugno occorre inviare l'adesione entro il 23 dicembre e concordare il programma entro il 20 gennaio. A tal proposito il CENS stesso prenderà contatto con le Scuole che hanno aderito per definire programmi e modalità degli interventi in classe e della fase residenziale. Nel caso invece che si voglia realizzare l'iniziativa nel periodo settembre - ottobre occorre prendere contatto con il CENS durante i primi giorni di settembre. E' possibile anche programmare delle esperienze per l'anno scolastico successivo.

Il momento educativo fondamentale del Progetto Monte Cucco sarà l'osservazione diretta attraverso l'escursione nei luoghi stessi dove i fenomeni naturali si manifestano. Ma verranno utilizzati anche dei strumenti didattici con ricostruzioni virtuali e modelli in scala delle diverse situazioni e della loro evoluzione nel tempo. In particolare si farà uso del  Museo-laboratorio del Parco virtuale che permette di ricostruire visivamente - con pannelli, macchine, strumenti, modelli tridimensionali - quanto avviene all’esterno e all’interno del Monte Cucco e dell’Appennino umbro marchigiano.

Per i programmi legati all'energia saranno disponibili le aule virtuali "Energia & Vita"e i laboratori realizzati nell'ambito del Museo del Parco del Monte Cucco virtuale.
 
Impostazioni didattiche
La proposta nasce dalla convinzione che il problema della salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente naturale passa prima di tutto attraverso la conoscenza diretta del patrimonio naturalistico che sta intorno a noi e, in modo particolare, dell'Appennino in quanto luogo dove ancora è possibile osservare una natura molto vicina a quella originaria.
I processi di conoscenza sono acquisiti attraverso i criteri della ricerca scientifica. Le scienze naturali, le scienze della Terra sono gli argomenti fondamentali su cui si sviluppa il Progetto, tanto nelle fase teorica che in quella di ricerca e di osservazione sul terreno.

L'impegno del CENS nel voler promuovere l'educazione naturalistica - intesa come fattore di crescita globale, tanto culturale, quanto civile, che sentimentale - si basa sulla constatazione che la vasta ed eccezionale varietà delle emergenze naturali del Parco del Monte Cucco è uno strumento didattico di straordinaria efficacia. Infatti possiede tanto la predisposizione ad una facile e approfondita interpretazione scientifica quanto la spettacolarità, il senso di avventura e mistero, gli elementi di stimolo per sollecitare intensamente i sensi e la fantasia.

Fondamentale è la possibilità di studiare in modo rigoroso i percorsi delle precipitazioni meteoriche all’interno delle masse calcaree appenniniche e di conoscere i sistemi di alimentazione delle sorgenti e delle falde freatiche di pianura, dalle quali proviene la quasi totalità dell’acqua che utilizziamo. E questa connotazione così tanto “concreta” rende ancora più coinvolgenti , tanto per gli alunni quanto per gli insegnanti, i processi di trasmissione delle conoscenze e l’acquisizione dei metodi di ricerca.

I Corsi sono "integrativi" e con ciò si intende che essi debbono andare ad aggiungersi a precedenti e/o contestuali azioni didattiche svolte dagli Insegnanti nell'ambito dei normali corsi scolastici, azioni ovviamente rivolte all'approfondimento delle Scienze della Terra (e dei loro riflessi antropici).

Gli operatori del CENS agiscono solo come "strumenti" nelle mani degli Insegnanti, i quali determinano i programmi complessivi, sia nei contenuti che nelle modalità di esecuzione. Gli operatori del CENS non sostituiscono gli insegnanti nel loro ruolo istituzionale.

Gli Insegnanti rimangono il punto di riferimento fondamentale e sulla base delle loro indicazioni viene modulato il programma d’azione didattica, sia nella scelta delle argomentazioni guida, sia nell'individuazione dell'intensità e dell'approfondimento dell'insegnamento. Anche il linguaggio, parlato e strumentale, coerente con il livello di preparazione raggiunto dagli allievi, è suggerito dagli Insegnanti.

Considerato che gran parte del lavoro didattico si svolge sul terreno, in montagna, lungo sentieri e torrenti , all'interno di fenomeni carsici, è consigliabile che il numero massimo di alunni partecipanti ad un singolo programma non superi le 25 unità. Solo così si garantisce un rapporto diretto ed efficace fra operatori del CENS e alunni. Con numeri superiori  occorre organizzare l'esperienza educativa suddividendo in più gruppi, ciascuno con un numero adeguato di accompagnatori e guide.

Per i docenti, che saranno ospiti del CENS, non c'è limite di partecipazione. La presenza dei genitori, alle stesse condizioni economiche degli alunni, è sottoposta a particolari esigenze e deve essere comunque limitata al massimo. I Corsi del Progetto Monte Cucco sono effettuati anche in caso di classi poco numerose, che possono svolgere la loro attività contestualmente ad altri gruppi scolastici, ma con altri accompagnatori.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu