Misurare i Fenomeni Naturali: la matematica è il linguaggio della natura
Quanto qui di sotto riportato si riferisce ad un corso standard della durata di tre giorni (due pernottamenti). E' possibile affrontare gli stessi temi concentrandoli in due giorni o ampliandoli in quattro o cinque giorni. Nel caso di due giorni sono previste escursioni e presentazioni che comunque permettono di raggiungere una conoscenza naturalistica, specifica e generale, sempre sufficiente. Con soggiorni di maggior durata la conoscenza e l'educazione naturalistica vengono rafforzate e integrate con esperienze, sul terreno e in aula, su itinerari ancor più diversificati. Il programma può essere variato in funzione delle condizioni meteorologiche.
Con questa proposta educativa si punta a dare consistenza quantitativa alle osservazioni svolte: se il Mondo Fisico è governato da leggi, allora i Fenomeni Naturali, per comprenderli pienamente, debbono essere misurati e analizzati comparando, estrapolando e interpolando i dati numerici, soprattutto con l'aiuto di grafici. Si vedrà che la Natura parla con la matematica.
Verranno utilizzate strumentazioni facili per scoprire semplici leggi naturali legate a:
- misurazioni di temperatura
- pressione barometrica e misurazione della quota sul livello del mare,
- variazioni della temperatura tanto nell'ambiente esterno che sotterraneo,
Escursioni
I luoghi di esercitazione possono variare sulla base delle condizioni meteoriche. I dettagli sotto riportati si riferiscono, a mo' d'esempio, per un soggiorno di tre giorni. Per soggiorni più lunghi sono previste escursioni ed e presentazioni su altri luoghi significativi dell'Appennino umbro-marchigiano, a completamento e integrazione della conoscenza naturalistica, specifica e generale.
Primo giorno: La Vercata - Sorgenti del Torrente Vetorno
Partenza dalla propria sede scolastica ad un’ora che permetta l’inizio dell’escursione intorno alle ore 10.30 (quindi arrivo a Villa Scirca intorno alle ore 9.30 e sistemazione nella struttura ricettiva).
Trasporto con i pullmini del CENS nel luodo scelto per l'attività in montagna (ore 11) e, quindi, inizio dell'escursione a piedi lungo la Valle delle Sorgenti e il Fiume Vetorno.
Prime esperienze, con rilevamenti di temperatura e di portata, per collegare il comportamento dei fenomeni naturali e di ciò che la Natura produce al rigore della matematica:
- vari metodi di calcolo della portata di sorgenti diverse
- calcoli per valutare la compatibilità della portata delle sorgenti con gli usi civici dell'acqua;
- collegamento fra espressioni matematiche semplici e comportamento dei fenomeni naturali: temperatura e confluenza fra corsi d'acqua.
L'uso delle strumentazioni dovrà essere effettuato dagli stessi allievi.
Dopo il rientro a Villa Scirca (ore 17) elaborazione e presentazione grafica dei dati raccolti.
Secondo giorno: Monte Catria
Partenza da Villa Scirca (ore 9), per Cagli e la vetta del M.Catria (1707 m slm). Pranzo al sacco.
Con il barometro-altimetro e le carte topografiche a scala 1:25000 IGM verranno presi dati per correlare la quota slm con la pressione, inserendo osservazioni di temperatura e di movimento dell'aria da usare come correttivi nella ricostruzione del grafico pressione/quota slm.
Al rientro a Villa Scirca (ore 17) sarà elaborato il grafico pressione/quota slm, commentandolo anche in base alla discordanza, eventuale, dovuta al mutare delle condizioni climatiche e all'esposizione dei versanti.
Terzo giorno: Grotte di Monte Cucco, del Monte Nerone o di Frasassi
Partenza da Villa Scirca (ore 9), per la Grotta prescelta. Pranzo al sacco.
Lo strumento di misurazione principale sarà il termometro, per mettere soprattutto in evidenza le condizioni climatiche del mondo sotterraneo.
Dopo il rientro a Villa Scirca (ore 12), ricostruzione del grafico delle temperature in funzione della posizione geografica. Seguirà il pranzo (ore 13).
Il programma può essere variato in base alle condizioni meteoriche.
TERMINI DI ADESIONE
Le richieste di adesione debbono essere inviate al CENS entro il mese di settembre/ottobre per un soggiorno studio da svolgere in autunno; entro il 23 dicembre per un soggiorno da svolgere nella primavera seguente (marzo-giugno). Le adesioni verranno prese in considerazione in base all'ordine cronologico di spedizione.. Sarà cura del CENS prendere contatto con le Scuole aderenti per definire i particolari logistici ed i contenuti del programma da svolgere. In caso di disponibilità verranno inserite nel programma anche le richieste di adesione pervenute dopo le vacanze di Natale.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Tutti i partecipanti, tanto alunni che insegnanti che accompagnatori, dovranno dotarsi del seguente materiale:
- zaino per le escursioni,
- borsa o valigetta per vestiti, biancheria e ricambi,
- scarpe pesanti o comunque a carattere sportivo,
- calze adatte magari in lana (più paia, anche di ricambio),
- abbigliamento comodo per camminare,
- indumenti pesanti in caso di temperatura rigida,
- indumenti impermeabili in caso di pioggia,
- indumenti per la notte,
- attrezzatura per la pulizia personale, compreso asciugamani ed, eventualmente, accappatoio,
- indumenti per il soggiorno presso il CENS,
- blocco notes e penne,
- macchina fotografica robusta e sportiva (facoltativa)
- borraccia o bottiglietta da 1/2 litro.
QUOTA DI ADESIONE
La quota individuale è di € 168 (106/242/311 € per 2/4/5 giorni). Nella quota sono compresi: gli animatori didattici, gli accompagnatori durante le escursioni (uno ogni 8 alunni), il vitto e l'alloggio dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo, i trasporti da Villa Scirca alle zone di escursione e viceversa, il materiale didattico e illustrativo per gli insegnanti. Il pranzo al sacco del primo giorno è a carico dei partecipanti. Sempre gratuitamente, gli insegnanti possono richiedere al CENS altri documenti e materiale bibliografico compresa la bibliografia dettagliata relativa al Parco del Monte Cucco. Per eventuali accompagnatori la quota è uguale a quella degli allievi. Gli insegnanti saranno ospiti del CENS.
TRASPORTI
Le spese di viaggio dalla propria sede a Villa Scirca, e viceversa, sono a carico dei partecipanti. Tuttavia, per quei gruppi che decidano di utilizzare il treno (sicuramente consigliabile per costo e sicurezza), il CENS provvederà gratuitamente al trasporto da e per la Stazione FF.SS. di Fossato di Vico - Gubbio (circa 6 km da Villa Scirca).
Nella stazione Fossato di Vico Gubbio transitano e fermano treni in rapida successione (uno ogni ora, in media). La linea Ancona Roma è direttamente collegata con le grandi direttrici ferroviarie della costa adriatica e del Centro Italia. Il treno è dunque il mezzo migliore per raggiungere il Parco del Monte Cucco.
Informazioni e adesioni:
Centro Escursionistico Naturalistico Speleologico
Località Calcinaro 7/A
06021 COSTACCIARO PG
Tel./fax 075 9170548 3356180232 3382599906
corrispondenza@cens.it www.cens.it