La nascita della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI - CENS - Nel Parco del Monte Cucco, natura, avventura, educazione naturalistica, speleologia, escursionismo, torrentismo, canyoning

Vai ai contenuti

Menu principale:

La nascita della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI

1968: istituzione della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I.

Soprattutto per interessamento della CG "Boegan" di Trieste, e in particolare di Carlo Finocchiaro, il Comitato Scientifico Centrale del CAI (Presidente Nangeroni) istituì prima la Sottocommissione per la Speleologia e poi, nel 1968, la Scuola Nazionale di Speleologia, approvandone un regolamento e nominando il nucleo iniziale di Istruttori Nazionali (INS) su indicazione di curricula provenienti da vari gruppi grotte: 8 della Boegan di Trieste, 8 del GSP (CAI - UGET Torino), 2 del CAI - SEM Milano, 1 del GSF di Firenze, 2 del GS CAI Perugia, 2 soci CAI di Roma (Pasquini e Mariani).

Il primo regolamento non prevedeva alcuna strutturazione autonoma e gli INS non potevano eleggere un Direttore e un Segretario: c'era un Presidente SNS che però coincideva con il Presidente della Sottocommissione per la Speleologia, nominato dal Comitato Scientifico Centrale (primo presidente Carlo Finocchiaro di Trieste).

Il GSB del CAI Bologna e il Gruppo Grotte CAI Catania contestarono e si opposero alla creazione di una SNS CAI con INS in veste di quadri permanenti (per queste associazioni e altre minori la Scuola di Speleologia non doveva avere alcuna figura di istruttore; nacque in questa occasione il termine "pataccaro").

Soprattutto il GSB operò in contrasto con la SNS CAI e, di fatto, dette origine alla scuola di speleologia SSI, che appunto non prevedeva alcun istruttore (venivano individuati e nominati di volta in volta dai singoli gruppi).

Dopo alcuni anni, essendo decaduti per inattività tutti gli INS del GSP CAI - UGET di Torino, anche questa associazione aderì ai principi e all'organizzazione didattica della SSI, passando dalla parte di chi si contrapponeva alla SNS CAI.

Gli INS della SNS CAI nominati "per chiara fama" dettero vita, come corpo docente ed esaminante, al Primo Esame per Istruttori Nazionali, realizzato nel 1969 a Trieste. La direzione fu affidato a Marino Vianello. Dal corso uscirono INS del calibro di Roberto Polverini e Ferruccio Cossutta. (FS)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu